L’esame audiometrico

 

Presso la Farmacia San Martino è presente un tecnico audiometrista che, gratuitamente e previo appuntamento, effettuerà un esame audiometrico per valutare le eventuali ipoacusie e garantirà la manutenzione e l’assistenza sempre in maniera gratuita.
Per coloro che hanno difficoltà negli spostamenti, è possibile prenotare un servizio a domicilio per effettuare un esame audiometrico approfondito e studiare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

L’esame audiometrico è una procedura medica utilizzata per rilevare quantitativamente la capacità uditiva dei pazienti e serve, appunto, per individuare eventuali perdite della percezione uditiva.
Si tratta di un esame indolore e non invasivo, svolto da un tecnico audiometrista specializzato che, tramite stimoli semplici, riesce a determinare la soglia di minima udibilità del soggetto.

Questo tipo di esame si esegue in un ambiente silenzioso e prevede l’utilizzo di un paio di cuffie da mettere sulle orecchie alle quali il tecnico audiometrista invierà una sequenza di suoni, partendo dai toni bassi fino a quelli alti, chiedendo al paziente di segnalare quando percepisce il suono. Questo servirà al medico per compilare una scheda di valutazione, segnalando eventuali danni e deficit dell’apparecchio auditivo con relativa gravità.
Mediante la capacità del soggetto di recepire i suoni lo specialista è, da un lato, in grado di valutare la funzionalità dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio, dall’altro, attraverso l’uso delle vibrazioni, si valuta invece la funzionalità dell’orecchio interno.
Questo tipo di esame è consigliato a chiunque si renda conto di avere una riduzione delle capacità uditive, in particolare alle persone che lavorano in ambienti rumorosi, alle persone che perdono alcune parole o alcune frasi mentre sono davanti alla televisione o che non sentono bene il telefono.

 

Il centro acustico in Farmacia

 

Uno dei servizi presenti in Farmacia è quello del centro acustico, ovvero un centro dove non solo è possibile effettuare un esame audiometrico ma anche e soprattutto dove è possibile acquistare un apparecchio acustico, ovvero una particolare protesi medica studiata per correggere le disfunzioni del sistema uditivo, costituita da dispositivi elettronici di tipo analogico o digitale.
Le protesi presenti nella nostra struttura vengono assemblate in Italia ed utilizzano microcomponenti provenienti dal Canada.

Il fatto che le protesi possano esser acquistate direttamente in Farmacia, permette agli utenti che ne hanno bisogno, di risparmiare abbattendo i costi dell’intera filiera senza, però, rinunciare alla qualità e alla resistenza.

 

 

Vi invitiamo a recarvi in Farmacia per ulteriori informazioni e/o procedere ad una visita specialistica.