La storia della famiglia Carbone e della Farmacia San Martino

 

La storia della farmacia affonda le proprie radici nel 1820, quando il primo farmacista della famiglia Carbone apre il proprio laboratorio galenico in un piccolo paese dell’Irpinia.
Sin da piccoli, i componenti della famiglia Carbone sono cresciuti con il profumo di spezie e di erbe medicamentose, assistendo alla preparazione e conservazione da parte di genitori e nonni di lozioni e farmaci naturali.
Da qui e proprio per questa tradizione tramandata di padre in figlio in nipote, ogni generazione vanta almeno un farmacista nella famiglia e molti membri avviati alla professione medica.

 

Sin da piccoli abbiamo respirato l’atmosfera dei laboratori e delle farmacie dei nostri genitori e nonni. Sono loro che ci hanno insegnato a manovrare, trasformare e a dosare con dedizione e impegno spezie, erbe, principi…fanno parte del nostro DNA, un caratteristica insita nel cognome che portiamo!
(Dott. Ottavio Carbone)

 

Ed è con i piedi ben piantati nella tradizione di famiglia che, nel 1964 a Prato, il Dottor Ottavio Carbone apre la Farmacia San Martino, che attualmente gestisce assieme ai nipoti Giorgio e Giuditta e supportato da validi ed esperti collaboratori.
Inizialmente situata in un piccolo locale addossato ad una graziosa chiesetta romanica del 1000 d.C. (da cui prese il nome), con gli anni si è ingrandita tanto da doversi spostare nell’attuale sede in via Gherardi.

 

Ne abbiamo fatti di passi da quando io e mia moglie, con amore e professionalità, abbiamo aperto la Farmacia San Martino! Siamo soddisfatti e orgogliosi di quanto stia ancora crescendo e di quanto ancora ci sia da fare, imparare e insegnare.
(Dott. Ottavio Carbone)

 

Dal 1972 ad oggi la Farmacia San Martino ha, infatti, svolto un considerevole e molto apprezzato lavoro e grazie alla lungimiranza del fondatore questa si è evoluta ancora diventando una vera e propria Farmacia dei Servizi, trasformando ancora una volta in chiave moderna l’antica concezione di farmacia.

 

La Farmacia San Martino oggi

 

Il Dott. Ottavio Carbone continua quotidianamente il proprio lavoro tramandando ai suoi nipoti ed ai suoi collaboratori l’esperienza e la saggezza ricevuta dal padre Dott. Luigi e arricchita nel corso degli anni, ricordando sempre a tutti quanti che ”la nostra, più che una professione, è e dovrà essere una missione di vita”.

Ad oggi la famiglia Carbone conta, nel campo farmaceutico e medico pratese, cinque fratelli (fra cui lo stesso Dottor Ottavio) e due nipoti (fra cui il Dottor Giorgio, direttore della Farmacia, e Giuditta, che ne dirige con impegno il moderno laboratorio galenico).

 

La Filosofia della Farmacia San Martino

 

La nostra filosofia si basa sul concetto stesso di ‘Farmacia dei Servizi’. Qui chiunque abbia necessità, può trovare la soluzione o il consiglio più adatto per un uso corretto dei farmaci, l’indicazione più opportuna per curare i propri acciacchi o problemi, il tutto supportato da estrema professionalità e disponibilità nel rispondere a qualsiasi esigenza.
Offriamo sempre un consiglio esperto per la salute, oltre ad un’assistenza sicura nel settore farmaceutico.

 

La Farmacia San Martino è il punto di riferimento per tutti coloro che cercano, oltre ai classici farmaci da banco, consigli personalizzati sulla somministrazione di farmaci omeopatici, fitoterapici, dietetici e dermocosmetici.

 

L’organigramma

 

La Farmacia San Martino annovera oggi ben 18 professionisti e collaboratori:

  • Dott. Ottavio Carbone: amministratore unico,
  • Dott. Giorgio Carbone: direttore,
  • Dott.ssa Giuditta Bertini: responsabile laboratorio galenico,
  • Dott. Alekos Mezzatesta: farmacista addetto laboratorio autoanalisi e addetto ai servizi di telemedicina,
  • Dott. Claudio Nesti: farmacista collaboratore consulente nutrizionale,
  • Dott. Luca Pecorilla: farmacista collaboratore,
  • Dott.ssa Benedetta Poggetti: farmacista collaboratrice e esperta in Auricoloterapia,
  • Dott.ssa Eleonora Gualtieri: Farmacista collaboratrice esperta in omeopatia e medicina naturale,
  • Dott.ssa Margherita Grazioso: Farmacista collaboratrice, esperta in medicina naturale ed omeopatia,
  • Dott.ssa Brilanda Deti: farmacista collaboratrice e Fisioterapista,
  • Dott.ssa Mery Bartoletti: Farmacista collaboratrice, diploma ottico,
  • Sig.ra Irene Focosi coordinatrice Farmaspa,
  • Sig.ra Azzurra Ballerini addetta alle vendite reparto cosmesi,
  • Sig.ra Catia Vaccaro estetista Farmaspa,
  • Rag. Daniela Abbatemaggio ragioniera addetta all’ufficio amministrazione,
  • Sauro Del Santo Magazziniere capo,
  • Filippo Bertini Magazziniere addetto al Robot elettronico,
  • professionisti indipendenti tra cui un osteopata, una infermiera, due fisioterapisti ed una psicologa.