Laboratorio Galenico

 

All’interno della Farmacia San Martino è presente anche un vero e proprio laboratorio galenico dotato di attrezzature e strumentazioni all’avanguardia con le quali i nostri farmacisti e responsabili di laboratorio possono rispondere ad ogni tipo di esigenza, allestendo -in forma personalizzata- creme, capsule, lozioni, sciroppi ed altro per ogni paziente.
La loro preparazione è sottoposta ad una legislazione particolarmente rigorosa, stabilita e codificata nella Farmacopea Ufficiale Italiana.

 

Ma cosa si intende per farmaco galenico?

 

Per farmaco galenico (o preparati galenici o, ancora, preparazioni galeniche) si intende quella gamma di medicinali preparati da un farmacista specializzato all’interno di un laboratorio galenico, appunto, presente in una farmacia. Questi farmaci, a differenza di quelli a preparazione industriale, non necessitano di un’autorizzazione per essere commercializzati e si distinguono in due tipologie di preparati:

  • preparato galenico officinale o formula officinale,
  • Preparato galenico magistrale o formula magistrale.

Il primo è un medicinale preparato autonomamente dal farmacista in farmacia secondo la Farmacopea di un paese membro dell’Unione europea (in questo caso, Italia) e destinato a essere dispensato direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia.
Il secondo è, invece, il medicinale preparato sempre dal farmacista in farmacia ma sulla base di una prescrizione medica magistrale destinato a un determinato paziente.

 

 

Vi invitiamo a recarvi in Farmacia per ulteriori informazioni e/o procedere ad una visita specialistica.

 

 

Le formule

 

Di seguito alcune delle formule preparate dai nostri farmacisti all’interno del nostro laboratorio galenico.