Perché la Fisioterapia e il Fisioterapista in Farmacia

 

L’idea di base è quella di fornire al cliente, attraverso un luogo familiare e professionale come la Farmacia, un posto dove poter incontrare un Fisioterapista e eseguire trattamenti senza doversi spostare lontano dalla propria abitazione.
Il fisioterapista è il professionista sanitario laureato in Fisioterapia che attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.

 

Quando serve fare Fisioterapia

 

Si fa Fisioterapia per prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti:

  • affetti da patologie e/o disfunzioni congenite neuro-muscolari, scheletriche e viscerali,
  • che hanno subito traumi sportivi,
  • che hanno patologie della colonna vertebrale.

I protocolli riabilitativi, prescritti dal medico, prevedono terapia fisica, terapia manuale-manipolativa, massoterapia, terapia posturale, kinesiterapia e l’utilizzo di Tecar, tutto fattibile all’interno della Farmacia in un’area riservata.

 

Cosa fa il Fisioterapista in Farmacia

 

Il Fisioterapista in Farmacia offre attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle attività motorie, psico motorie e cognitive viscerali utilizzando terapie manuali, massoterapiche ed occupazionali.
Inoltre può definire programmi prestazionali per gli aspetti di sua competenza volti alla prevenzione, individuazione e superamento del bisogno riabilitativo, verificando la rispondenza della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Ci si rivolge al fisioterapista a scopo riabilitativo non solo dopo un trauma come ad esempio un frattura, ma anche per problemi articolari e posturali che alla lunga possono portare a dolori in altre zone del corpo.

 

 

Vi invitiamo a recarvi in Farmacia per ulteriori informazioni su come e quando poter eseguire la Fisioterapia in Farmacia o prendere un appuntamento con un nostro Fisioterapista.